23 maggio 2015

Conoscenza della lingua inglese: l'Italia vs. il resto del mondo

Si avvicina l’estate e per molti sarà l’occasione di viaggiare, scoprendo Paesi e culture diverse dalla nostra. Ma come ce la caviamo noi italiani con le lingue straniere e soprattutto con l’inglese, la lingua più parlata e diffusa nel mondo? Quale è la conoscenza della lingua inglese: l'Italia vs. il resto del mondo?

Se l’italiano occupa a sorpresa la quarta posizione nella classifica delle lingue più studiate nel mondo, la lingua della Regina Elisabette è sempre saldamente al primo posto tra i non-madrelingua dell’intero pianeta. Questo significa che il suo tasso di penetrazione è sempre in aumento in tutti gli ambiti della società e che la sua conoscenza è ogni giorno sempre più necessaria: l’inglese è ormai uno dei fattori fondamentali per la crescita economica, culturale e professionale sia delle singole persone, che di ogni Paese.

Leggi il post
14 maggio 2015

Trasferirsi in America: il visto per studiare inglese


“Turista fai da te? No Avvocato? Ahi! Ahi! Ahi!” Negli ultimi mesi, tanti, troppi italiani stanno provando la brutta e amara sensazione del diniego di un visto da parte di uno dei consolati americani in Italia. Si tratta di una vera e propria tendenza che nasconde ragioni politiche ed economiche che spiegheremo alla fine.

Quando ciò succede, non tutto è perduto:  basta fare una nuova domanda e ci sarà occasione per convincere il console americano di essere meritevoli del visto. Sebbene sia vero che ogni application fa storia a sé, inevitabilmente il console sarà più rigido e in qualche maniera sospettoso dopo un primo rifiuto già pronunciato. Quindi, prevenire certi errori (che vedremo tra un po’), con o senza un avvocato, è molto meglio che curarli.

Leggi il post