L'infografica riportata in questo post mostra le correnti migratorie degli Italiani all'estero, dividendo il tutto in fascie di età, maggior concentrazione di emigranti per regione. Inoltre approfondisce quali siano le mete più ambite per i laureati in cerca di una carriera più florida.

Scopri tutti i dettagli analizzando tale infografica più da vicino.



Italiani all'estero e la famosa fuga dei cervelli da uno dei Paesi più belli del mondo.

L'infografica qui sotto mostra come la maggior concentrazione di Italiani che si trasferiscono all'estero hanno tra 0-17 anni di età, seguiti dalla fascia d'età 35-44 e successivamente 25-34. Le regioni che vedono emigrare più Italiani all'estero sono principalmente regioni centro-meridionali come la Sicilia, la Campania, il Lazio, la Puglia, la Calabria e via dicendo. 

infographic-italiani-all'estero

 

Si è potuto notare come gli Stati Uniti siano tra le prime destinazioni per Italiani laureati e neolaureati, e viene mostrato come ruoli di management o simili siano professioni che vanno per la maggiore per gli Italiani che ce la fanno ad espatriare. Così è stato anche per me... Leggi la mia storia per capire come mi sia ritrovato qui.

Molti Italiani da sempre guardano alla Spagna come meta per lavoro o studio... e non sono i soli. Un gran numero di Americani si trasferiscono ogni anno in Spagna tanto che questo gruppo di ragazzi ha creato un sito per Americani per aiutare persone interessate nello spostamento. 



CONCLUSIONI:

Spero che questo post vi abbia interessato e vi sia stato di aiuto per capire come la famosa fuga di cervelli dall'Italia sia una cosa reale con dei dati e fatti che lo provano. Sempre più Italiani, me incluso, cercano un futuro migliore all'estero, e sono disposti a fare molti sacrifici pur di ottenere i propri obiettivi. Continua a segure il mio blog per trovare altre informazioni al riguardo e per trovare interessanti spunti su come riuscire a crearsi un percorso formativo che permetta di farcela all'estero.

Se invece voleste dei consigli più dettagliati riguardo la propria situazione su come partire per l'estero, compila il breve form qui per ottenere una mia consulenza (se così si può chiamare) totalmente gratuita.

Vorrei decisamente sapere voi cosa ne pensate, e vi invito vivamente a lasciare un commento a questo post con le vostre opinioni.



 

Topics: emigrare all'estero, infografica

Alessio Sciacquatori

Written by Alessio Sciacquatori

Un italiano che, come tanti, è partito in cerca di nuove esperienze, una buona carriera ed una vita diversa.

Scarica Guida CTA

Articoli recenti

Iscriviti alla Newsletter